Il nostro Team

Massimo Donnini
Amministratore Delegato
Massimo ha un’esperienza trentennale nel settore IVD in Marketing, Product Management e Product Scouting e un track record di elevata crescita in Visia Lab. Ha guidato l’evoluzione di diversi portafogli di prodotti di aziende private e grandi aziende multinazionali e ha commercializzato tecnologie innovative in ciascuna di esse.

Massimo Donnini
Massimo ha un'esperienza trentennale nel settore IVD in Marketing, Product Management e Product Scouting e un track record di elevata crescita in Visia Lab. Ha guidato l'evoluzione di diversi portafogli di prodotti di aziende private e grandi aziende multinazionali e ha commercializzato tecnologie innovative in ciascuna di esse. È diventato CEO di Visia Lab dopo aver precedentemente ricoperto la posizione di Direzione come Executive Vice President presso VISIA Imaging per quasi tre anni, seguendo e consolidando le aree relative a HR, Corporate Quality, Marketing e Sales, Finance, fiscalità e Company Compliance. Prima di questo ruolo, ha lavorato presso Menarini Diagnostics, dove ha ricoperto il ruolo di International Marketing Manager per l'area di prodotto Autoimmune Diagnostics, facendo crescere l'unità aziendale a circa il cinquanta percento del fatturato dall'inizio del suo incarico. In precedenza, ha sviluppato una particolare attitudine nell'area della Diagnostica Autoimmunitaria, grazie a una collaborazione di lunga data con medici, laboratoristi e K.O.L. nazionali e internazionali, partecipando ai lavori di gruppi di studio e collaborando alla creazione di alcune linee guida diagnostiche frequentando il Joint Research Centre (JRC, Bruxelles) presso la Commissione Europea per conto dei produttori di Vitro Diagnostics per la standardizzazione e la tracciabilità dei materiali di Controllo nel rispetto del Regolamento UE (UE) 2017/746 sui Dispositivi Medico Diagnostici in vitro. Ha inoltre preso parte all'introduzione di una nuova rivista scientifica, focalizzata sulle malattie autoimmuni, (Autoimmunity Highlights, editore: Springer Verlag), e organizzando diversi convegni scientifici con i maggiori esponenti scientifici del settore a livello mondiale.

Marco Meoni
R&D manager and project leading

Marco Meoni
Marco Meoni, laureato in ingegneria informatica presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze, inizia a collaborare con VISIA LAB nel 2010, dopo aver svolto attività di ricerca in ambito di computer vision presso il centro di eccellenza MICC dell’Università di Firenze. Inizia la propria attività in VISIA come ingegnere del software nell’area Digital Pathology, ampliando poi la sua attività fino all’ingegnerizzazione e allo sviluppo dei progetti nella loro interezza. Attualmente svolge il ruolo di Responsabile R&S e guida lo sviluppo dei progetti ad essa afferenti.
Gabriele Donati
Technical office, design & engineering manager

Gabriele Donati
Gabriele Donati ha 15 anni di esperienza nella progettazione meccanica e nello sviluppo del prodotto. Ha conseguito un master in Ingegneria Meccanica nel 2002 presso l’Università di Pisa. Ha lavorato per la progettazione meccanica come consulente per diversi tipi di prodotti: mani e gambe protesiche, dispositivi per la gestione dei liquidi, sistemi di automazione, sistemi di sospensione per il settore automobilistico. Dal 2012 al 2018 ha lavorato nel settore dell’O&G. Durante la propria carriera ha prodotto diversi brevetti. Il suo ruolo in VISIA è legato alla progettazione meccanica e di sistema, lavora come progettista di R&S e in ufficio tecnico con produzione di documenti, distinta base, contatto con i fornitori.
Silvia Fantechi
Operation & quality manager

Silvia Fantechi
Silvia Fantechi, laureata in Ingegneria Informatica presso l’Università di Firenze, ha esperienza, di oltre 10 anni, in ambito qualità e regolatorio per dispositivi medici e di diagnostici in vitro. Durante il suo percorso lavorativo ha svolto attività in vari ambiti: dalla progettazione, al commerciale, e agli acquisti. Il ruolo in VISIA è duplice, infatti si occupa in veste di Responsabile sia dell’ufficio qualità e regolatorio che della componente operativa dell’azienda: acquisti, pianificazione e magazzino. Ha esperienza nella presentazione e rendicontazione di bandi regionali ed europei, soprattutto di Ricerca e sviluppo.
Giordano Cozzi
Responsabile della Produzione

Giordano Cozzi
Giordano Cozzi, curriculum di estrazione tecnica nell’ambito delle discipline meccaniche, ha oltre 15 anni di esperienza alle spalle nella gestione di team multidisciplinari tanto lato produzione quanto lato progettazione, gestione di progetti complessi e rapporti con il Cliente. Dal 2017 al 2021 è stato Responsabile di Produzione per Bertolotti SpA importante realtà che opera nel campo metalmeccanico, aerospaziale e ferroviario, occupandosi della gestione di tutto il reparto produttivo, del rapporto con i fornitori esterni fino alla gestione del magazzino e dell’ufficio acquisti, con focus sulla pianificazione della catena produttiva interna ed esterna. In VISIA LAB da luglio 2021, svolge il ruolo di Production Manager.
Fabio Agostara
Marketing & Sales Manager

Fabio Agostara
Il Dr. Fabio Agostara è stato Global Marketing Manager per Menarini Diagnostics, nel campo dell'analisi delle urine e dei test HbA1c, acquisendo competenze nell'analisi di mercato e nella valutazione di nuove opportunità di business per la differenziazione del portafoglio. Il Dott. Agostara è stato coinvolto nella creazione di nuove partnership strategiche per lo sviluppo di nuovi prodotti, collaborando con key opinion leader internazionali per la produzione di lavori scientifici e per l'organizzazione di simposi. Fabio ha anche lavorato come chimico di ricerca per l'azienda farmaceutica italiana Angelini, concentrandosi sulla sintesi di nuove molecole con potenziale attività antinfiammatoria. Fabio è responsabile dello sviluppo delle strategie e delle operazioni di vendita per i partner, lavorando sulla strategia di diversificazione a livello globale. Fabio gestisce e implementa le attività di vendita, identificando nuove opportunità di mercato e definendo le azioni necessarie per portare una nuova dinamica al nostro business.
Linda Morandi
Business Controller & Administration
Linda Morandi, laureata in Economia presso l’Università di Firenze, ha acquisito la propria esperienza nel settore amministrativo – contabile del Gruppo Menarini, dove ha lavorato per oltre 7 anni, occupandosi della gestione dei contratti, contabilità clienti e definizione delle strategie di controllo del credito, con monitoraggio rischi, pianificazione degli affidamenti, controllo delle esposizioni e delle attività legate alla cessione del credito.

Linda Morandi
Linda Morandi, laureata in Economia presso l’Università di Firenze, ha acquisito la propria esperienza nel settore amministrativo – contabile del Gruppo Menarini, dove ha lavorato per oltre 7 anni, occupandosi della gestione dei contratti, contabilità clienti e definizione delle strategie di controllo del credito, con monitoraggio rischi, pianificazione degli affidamenti, controllo delle esposizioni e delle attività legate alla cessione del credito. Nel 2025, entra a far parte del team Visia con il ruolo di Business Controller e referente amministrativo: a lei è affidata la competenza in materia fiscale, contabile e finanziaria dell’azienda.